SquiLibri – Festival delle narrazioni

Fabio Barone – Il giuramento sulla città

con Dante Marianacci e Luigi Colagreco

Aspettando SquiLibri

DOMENICA 19 GIUGNO – ORE 18  FOYER

Dalla quarta di copertina, di Davide Rondoni: «Qui si cerca la fiamma. In questa raccolta d’esordio di Fabio Barone, si compone con energia stilistica un mosaico di figure, incontri, dialoghi, quasi strappati dall’anonimato, dalla tiepidezza che pare a volte avvolgere l’esistenza, in cerca invece della fiamma dell’unicità, della deviazione, della scoperta. In una parola, del senso del destino. Barone intende la poesia come indagine febbrile nell’ombra, nella semioscurità del vivere catturato da luoghi comuni e distrazione. Un’indagine che tra sfumature, frammenti di discorsi e occhiate cerca
il cuore umano della città. Le letture della migliore poesia italiana sostengono e nutrono una voce che inizia a distinguersi per incisione e ritmo.»
Quest’anno il libro è stato il vincitore del Premio Camaiore Proposta (https://cartacantaeditore.it/selezionato-il-nostro-fabio-barone-allimportante-premio-camaiore-ed-2022/) ed è nella dozzina del Premio di poesia “I poeti di vent’anni” del festival PordenoneLegge (https://www.pordenonelegge.it/salastampa/1218-I-libri-dei-poeti-di-vent’anni-2022).

Fabio Barone, Chieti, 1993. Vive in Abruzzo (Francavilla al Mare) dove studia Lettere all’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio. Da qualche anno collabora con la rivista online «ClanDestino» diretta da Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano, e si occupa di cronaca culturale per «Il Messaggero» di Pescara. Il giuramento sulla città è la sua prima opera.