VOCI
VENERDÌ 21 GIUGNO – ORE 19:30 – FOYER
“Come se non fossimo stati“
«Abbiamo sempre creduto che il Male esistesse fuori da noi. (…) Ci sbagliavamo». A Casette d’Ete, nel maggio 1929, il Male arriva sotto una forma incompiuta, bizzarra, che nessuno nota fin quando non si presenta alla porta di casa. Nemmeno Antonio lo conosceva, né sapeva che cosa ne sarebbe stato di quel principio d’estate che aveva portato nella sua vita Leila, la “diversa”, la presunta assassina. Quella ragazza dalla pelle diafana e dai lunghi capelli neri, viene osservata con circospezione da tutti gli abitanti del paese, poiché su di lei grava una feroce accusa: aver ucciso il proprio bambino appena nato. Quando Antonio si avvicinerà a lei, rapito dal fascino efebico della giovane e dal mistero di cui si fa portatrice, ogni cosa cambierà per sempre, e finalmente anche il Male sirivelerà in tutta la sua oscura potenza.
Come se non fossimo stati, l’esordio nel fumetto della giornalista, scrittrice e blogger Giulia Ciarapica, trascina il lettore in un microcosmo fatto di incanto e terrore, là dove le cose, i figli e le madri diventano un tutt’uno con la forza superiore della natura e della superstizione.
Giulia Ciarapica classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi e letteratura italiana del Novecento presso l’agenzia “Chi ti credi di essere”. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul Foglio e si occupa di libri sui social. Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022). Interviene come critica letteraria nel programma “Milleunlibro: Scrittori in Tv” in onda su RAI1.
Interviene Maura Chiulli.