SquiLibri – Festival delle narrazioni

Francesca Scotti

Francesca Scotti, nata a Milano, diplomata al Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, è autrice di romanzi e racconti. Ha esordito nel 2011 con la raccolta di racconti Qualcosa di simile, (Italic Pequod) selezione Scritture Giovani, vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Joyce Lussu.
Vive tra l’Italia e il Giappone e dal legame con il suo paese di adozione sono nate diverse pubblicazioni, tra queste il racconto La pace di chi ha sete e sta per bere, vincitore del premio Esordire 2011 dal quale è stato tratto il film The Nightless City, nel 2015 ha pubblicato Il cuore inesperto (Elliot).
Scrive soggetti e sceneggiature per cortometraggi e film. I suoi racconti sono stati pubblicati su LaLettura, Corriere della Sera, Nuovi Argomenti, Granta Italia, Rivista Colla, Rivista Cadillac, Kenyon Review e su altre riviste italiane e straniere.Per la stagione 2020 di Palazzo Marino in Musica ha scritto Microcosmi, una serie di flash fiction. Per Bompiani ha pubblicato Ellissi(2017) e Capacità vitale (2019).