SquiLibri – Festival delle narrazioni

LIBRIDINE

INCONTRO POETICO A FONDO PERDUTO

con Setak & Angelo Trabace

SABATO 24 GIUGNO – ORE 23 – MONUMENTO AI CADUTI

Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”.

Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di cantautore.

Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è nella cinquina delle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi dove riceve il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”.
Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono fin da subito una delle realtà più originali in circolazione.

Il secondo album, Alestalé, è uscito il 13 maggio 2021 ed è stato anticipato da “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”, cantata a due voci insieme a Francesco Di Bella e con Fabrizio Bosso alla tromba. Anche questo nuovo lavoro (che vede protagonista anche Mimmo Locasciulli nel brano Lu juste arvè) entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come ‘Miglior album in dialetto’. Setak è stato ospite del Premio Tenco 2021 al Teatro Ariston di Sanremo.

Un progetto unico quello messo a punto da Nicola Pomponi e dal suo produttore Fabrizio Cesare, che unisce l’abruzzese a suoni internazionali, donando una nuova veste al dialetto svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue. Un’operazione fatta – forse – solo da alcuni dei grandi maestri che tanto amiamo.

I due hanno composto le musiche originali della colonna sonora di War, la guerra desiderata, il nuovo film di Gianni Zanasi presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022

Angelo Trabace è un pianista, autore e compositore di origini lucane. Si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera e partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre tra le prime posizioni. Successivamente si trasferisce a Bologna, città dove si avvicina al mondo del teatro tramite la scuola di teatro “G.Garrone” e dove consegue la laurea in Lettere Moderne.
Nel 2007 vince una borsa di studio per partecipare al corso di perfezionamento per autori e interpreti presso il “C.E.T” (Centro Europeo di Toscolano) diretto da Mogol. Parallelamente all’attività concertistica solista, trasporta la sua formazione classica nel mondo della canzone italiana, cominciando a collaborare nel corso degli anni con vari artisti in veste di autore, arrangiatore e tastierista, tra cui: Dimartino, Colapesce, Baustelle, Brunori Sas, Vasco Brondi, Dente, Tommaso Paradiso, Arisa, Francesco Gabbani. Nel 2016 scrive e interpreta “Io non so più chi suono – crisi d’identità al piano-bar” che fonde in un happening esilarante, musica classica, monologhi e canzoni d’autore. Ad agosto 2021 partecipa in veste di musicista e co-conduttore della decima edizione di “Meraviglioso Modugno” a Polignano a Mare.
Collabora in qualità di compositore e arrangiatore alle musiche del primo disco solista di Francesco Bianconi, “Forever” (prodotto da Amedeo Pace dei Blonde Redhead) che vede la partecipazione fra gli altri del Balanescu Quartet, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra, a cui segue la pubblicazione del singolo “Ciao” con la cantautrice francese Clio.
In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, omaggia il grande regista romagnolo attraverso le musiche scritte da Nino Rota per i suoi film, in una personale rivisitazione pianistica in anteprima streaming per il festival “Pianocity” Milano e a gennaio del 2022 con lo spettacolo: “Sognare Fellini. Visioni e amarcord sonori di Nino Rota”, ideato e presentato dal vivo insieme al violino di suo fratello Alessandro, nella storica cornice del Cinema Fulgor di Rimini e a Parigi, all’interno della rassegna “Dolcevita-sur-Seine”.
Apre la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino con lo spettacolo “Lettura elettrificata di Lewis Carrol e Gilberto Centi” al Teatro Piccolo di Milano con Nicola La Gioia, Vasco Brondi, Rodrigo D’Erasmo e l’attrice Denise Tantucci.
Dal 2021 fa parte del roster “Sugar Music Publishing” e a novembre dello stesso anno pubblica “Sbarco” la sua prima raccolta di composizioni distribuita da “Believe Music” Italia. Il suo brano intitolato “La crepa” diventa la sigla di “Fa’ quel che devi”, un programma in onda sul canale “Explorer Channel HD” di Sky.