23-24-25 GIUGNO – ORE 15-17 – NOAH. CUCINA&SPIRITS

TARGET: bambini dai 7 ai 12 anni
LAB “LETTURE ANIMATE” con Annalica Casasanta di Fonderie Ars
Il laboratorio, mescolando lettura e teatro, ha l’obiettivo di stimolare la fantasia, la creatività e l’immaginazione dei bambini, contribuendo inoltre all’assimilazione di quanto ascoltato durante la lettura.
La lettura infatti, a differenza di altre abilità, non è affatto innata ma va acquisita e si acquisisce con la pratica. Da qui l’idea di rendere accattivante tale pratica, unendo la lettura ad alta voce con piccoli giochi teatrali in modo da inserire il momento della lettura all’interno di un vero e proprio laboratorio creativo, che dia al bambino la possibilità di imparare giocando e di familiarizzare con l’oggetto libro in modo non strettamente convenzionale. Lo scopo della proposta è di avvicinare i bambini fin da piccoli ad instaurare un rapporto fisico con l’oggetto-libro, in modo da comprendere come il libro non sia un oggetto a sé stante ma possa diventare parte del processo creativo del bambino stesso; a tal proposito la lettura animata fa intravedere al bambino quante possibilità di gioco possa offrire un libro, portandolo a vivere in prima persona le storie narrate. Questi i testi in lettura: “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum.
LAB DI SCRITTURA CREATIVA – UN RACCONTO PER MICHETTI con Serena D’Orazio
L’arte può raccontare milioni di storie. In questo laboratorio daremo una nuova carica espressiva alle due tele del Michetti custodite presso il Museo Michetti di Francavilla – Le Serpi e Gli Storpi – inventando racconti e storie fantastiche, valorizzando la creatività dei giovani partecipanti e rendendoli protagonisti di un nuovo modo di vedere il mondo.
Per info e prenotazioni:
Tel. 3703525381 – Mail: scuolamacondo@gmail.com