SquiLibri – Festival delle narrazioni

La Compagnia della Polvere – En viaje (Viaggio nella letteratura sudamericana)

Libridine

DOMENICA 26 GIUGNO – ORE 23 – PONTILE

La Compagnia della Polvere nasce da un desiderio semplice ed essenziale: raccontare con letture di testi e musica dal vivo uno scrittore attraverso le storie che ha raccontato, parlando dei suoi personaggi come fossero esistiti davvero. La Compagnia della Polvere inizia a esibirsi nel settembre 2011 e ormai ha all’attivo centinaia di spettacoli in tutta Italia per locali, librerie (tra cui La Confraternita dell’Uva di Bologna), associazioni (tra cui Il circolo dei Lettori di Torino), inaugurazioni, festival letterari (tra cui il festival della poesia di Opi a cura di Dacia Maraini) ed eventi di promozione culturale. La Compagnia della Polvere con i suoi spettacoli ha aperto i concerti di Giorgio Canali & Rossofuoco, Paolo Benvegnù, Marlene Kuntz e le performance di Marco Vichi, Vinicio Capossela, Sandro Veronesi e Dan Fante al John Fante Festival.

Alessio Romano è nato a Pescara nel 1978. Ha studiato Lettere Moderne a Bologna e il master in “Tecniche della narrazione” alla Scuola Holden di Torino. Ha pubblicato i romanzi: “Paradise for All” (Fazi 2005 e poi Bompiani 2016), “Solo sigari quando è festa” (Bompiani 2015) e “D’amore e baccalà” (EDT 2018). Ha curato l’antologia di racconti “Gli Stonati” (NEO. 2017) e il volume fotografico “Una stanza tutta per loro” (Avagliano 2018).

Insegna scrittura creativa ed è stato direttore artistico di festival letterari.

Christian Carano è nato a Caracas nel 1981. Studia pianoforte e chitarra sin da piccolo. Nel 2006 partecipa alle selezioni di Arezzo Wave con i “Noveorenere” con cui apre il concerto dei Marlene Kuntz e di Skin. Nel 2010 fonda assieme a Umberto Palazzo (Santo Niente) il Santo Nada, gruppo strumentale che trae ispirazione dalle colonne sonore di Ennio Morricone nei film di Sergio Leone. Il primo disco della band “Tuco” ha recensioni entusiaste in tutto il mondo.

Viaggio in Sud America Un lungo viaggio in Sud America: dal tango della Buenos Aires di Jorge Luis Borges e di Alfonsina Storni, lungo la rotta tracciata da Bruce Chatwin fino in Patagonia, risalendo in motocicletta con Ernesto Che Guevara lungo le Ande del Cile, tra le pagine di Luis Sepulveda e gli spiriti di Isabelle Allende, fino a raggiungere, nel Perù di Mario Vargas Llosa, la mitica Machu Picchu cantata da Pablo Neruda, per finire in compagnia delle puttane tristi in memoria di Gabriel Garcia Marquez.