con Jacopo Ottenga
modera Riccardo Varveri
VENERDÌ 23 GIUGNO – ORE 21 – MONUMENTO AI CADUTI
16 ottobre 2000, periferia di Tbilisi. Un poliziotto in pensione rinviene un cadavere col torace sfondato in una stradina di campagna. È Antonio Russo, l’inviato di Radio Radicale scomparso due notti prima dalla sua abitazione. Incidente? Rapina? O assassinio? Stava documentando la guerra
in Cecenia e aveva denunciato l’uso da parte russa di armi proibite sui civili. La documentazione da lui raccolta non è stata ritrovata, ma forse non è così. Si aprono due inchieste giudiziarie, una in Georgia, una in Italia. Vengono eletti indiziati improbabili, formulate ricostruzioni inattendibili,
l’unico indagato è un artista olandese. È davvero coinvolto? A 22 anni dalla morte la verità resta sepolta, e tutti gli interrogativi sono senza risposta.
La congiura del silenzio, inchiesta finalista alla decima edizione del premio Roberto Morrione, è un podcast in 4 puntate scritto e realizzato da Jacopo Ottenga Barattucci per Rai Radio1.
Jacopo Ottenga
Classe ’93, ha collaborato con Il Messaggero, TPI, Il Domani ed emittenti locali. Per Rai Radio1 ha scritto e realizzato il podcast “La congiura del silenzio”, inchiesta incentrata sull’omicidio del giornalista Antonio Russo e risultata vincitrice del Premio Russo e finalista della decima edizione del Premio Morrione e dei Dig Awards. Ha all’attivo esperienze come autore televisivo ed addetto stampa nella pubblica amministrazione.