SquiLibri – Festival delle narrazioni

MARIA ROSARIA SISTO

“Il rinascimento del cenacolo di Costanza D’Avalos Principessa di Francavilla”

Il libro presenta la sintesi di un lungo percorso di ricerca svolto dall’Associazione Culturale Le Franche Villanesi sulla figura di Costanza D’Avalos, principessa di Francavilla, la cui rilevanza, offuscata dalla Storia, viene restituita all’Abruzzo e a Francavilla attraverso i contributi dei tanti studiosi che hanno partecipato al progetto.  Maria Rosaria ( Marirosa ) Sisto, presidente dell’associazione, ideatrice, curatrice e coautrice dell’opera, ne illustrerà la struttura dialogando con Giancarlo Pelagatti, Deputato di Storia Patria d’Abruzzo. Nella nuova edizione, oggetto della presentazione, viene riportato un contributo della Dr. Mariachiara Arbolino che offre nuovi spunti di ricerca per il Centro Studi dedicato alla principessa di Francavilla. Viene inoltre approfondito il tema della danza nelle corti rinascimentali a cura di Renata Fingo. Il libro è edito da Loffredo Editore e la pubblicazione del libro è patrocinata dai Comuni di Ischia e Francavilla al mare.

Maria Rosaria Sisto, molisana di origine, nata a Bojano (CB), vive a Francavilla al mare (CH) da circa 40 anni. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, ha svolto la professione pediatrica dapprima presso l’Ospedale Civile di Pescara, quindi sul territorio teatino. Nel 2007 è stata chiamata a ricoprire l’incarico di Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Chieti. Ha fondato nel 2003 e presiede a tutt’oggi l’Associazione Culturale Le Franche Villanesi, iscritta nell’albo delle associazioni di Francavilla al mare e d’Abruzzo e nel RUNTS con la denominazione “Le Franche Villanesi APS” CF 93035110696. Nella duplice veste di pediatra e presidente dell’associazione ha svolto intensa attività di promozione dei diritti dei bambini con uno specifico interesse per le problematiche dei minori migranti, combattendo ogni forma di emarginazione e disuguaglianza nei bambini. Ha organizzato convegni pediatrici e iniziative culturali, soprattutto con riferimento alle problematiche derivate alla salute e allo sviluppo globale dei minori dal degrado dell’ambiente fisico e sociale. Ha operato nella professione e nell’associazione con la convinzione che La Cultura e l’ “Intelligenza Storica” (B. Croce) siano determinanti per il benessere delle nuove generazioni. Per l’attività ventennale svolta per la divulgazione della storia francavillese e abruzzese è oggi annoverata fra i soci della Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo.

Interviene Giancarlo Pelagatti, letture di Mari Rosa Barbieri. Musiche di Luca Dragani (flauti dolci) e Antonio Larcinese (liuto, tiorba). A cura di Associazione Le Franche Villanesi.