STORIE RITROVATE
DOMENICA 23 GIUGNO – ORE 18:30 – FOYER
“Mi troverai nel fuoco”
Fuggire da Doanville, in Ohio, significa fuggire dal dolore, dalla vergogna e dalla solitudine. Ma fuggire da Doanville, la periferica, dimenticata e dimenticabile Doanville, è solo una mera illusione di guarigione quando il caos viene da dentro. Lo sa bene Jim Miller, reduce della Seconda guerra mondiale tornato nella sua città d’origine, ferito nel corpo e nell’anima, abbandonato da un Paese che chiede ma non dà a chi si sacrifica per il grande sogno americano. E così Petey, la giovane e intelligente diciassettenne che vuole qualcosa di più dalla sua vita, e Len, con un grande possibile futuro ma un insormontabile difetto: essere nero. E Genevieve, appartenente all’unica famiglia ebrea della città, anima smarrita che si rifugia nei libri per riempire il vuoto che ha dentro.
In un tumulto di emozioni, ricordi e istinti primordiali, la dura e spietata realtà di una provincia americana – che si riflette nel linguaggio sgradevole e nei gesti brutali della società –cercherà redenzione nella forza rigeneratrice e distruttrice del fuoco.
Robert Lowry, nato a New York nel 1919, è stato uno scrittore, illustratore, sceneggiatore e editore americano. Iniziò a scrivere all’età di otto anni e, nel giro di un anno, pubblicò le sue storie sul “Cincinnati Times-Star”. Nel 1945 scrisse il suo primo romanzo, The Big Cage, a cui seguirono altre opere di rilevanza, tra cui: Casualty, Find Me in Fire e The Violent Wedding. Un suo racconto, Layover in El Paso, è stato adattato per un film del 1959 interpretato da Sophia Loren dal titolo That Kind of Woman (Quel tipo di donna). Nel 1945 fu assunto alla New Directions Publishing dove disegnò le copertine per i libri di autori come Tennessee Williams e Henry Miller.
Intervengono Valerio Valentini, Alessio Romano ed Elisa Quinto. Letture di Antonio Ramacciato.