SquiLibri – Festival delle narrazioni

Pierdante Piccioni – DOC – Nelle tue mani

con Cristina Mosca – letture di Arturo Scognamiglio

Incontri d’autore

DOMENICA 26 GIUGNO – ORE 22 – PIAZZA SIRENA

Il romanzo ufficiale della seconda stagione di DOC, una delle serie più  amate di Rai 1, record di ascolti con quasi 9 milioni di spettatori. 

Quando un colpo di pistola alla testa ha cancellato dodici anni della sua vita,  Andrea Fanti ha lottato duramente per rimettere insieme i cocci della sua  esistenza. Da primario freddo e spietato si è trasformato in Doc, il medico empatico  che si prende cura dei pazienti ed è un punto di riferimento per il reparto di  medicina interna del Policlinico Ambrosiano.

Ma proprio nel momento in cui sperava di aver riacquistato un seppur fragile  equilibrio, lui e il mondo intero sono stati travolti da una devastante pandemia. L’ospedale ne è uscito a pezzi e un’inchiesta incombe sui giorni terribili  dell’emergenza, quando il virus ha mietuto vittime anche fra i medici in prima linea.  Mentre tutto sembra disgregarsi e una nuova primaria, la virologa Cecilia Tedeschi,  progetta di snaturare il suo reparto, Doc è costretto a combattere ancora, questa  volta per non perdere quella che ormai è la sua famiglia, la squadra che l’ha fatto  sentire parte di un progetto comune, aiutandolo a ritrovare se stesso quando brancolava nel buio.

Insieme a loro, Andrea dovrà affrontare la prova più difficile: riconquistare una  nuova normalità, tornare a praticare l’empatia con i pazienti, rielaborare le molte  ferite che ciascuno si porta dentro, che sia la scomparsa di una persona cara o la  scoperta di una paura profonda. E mentre nuove sfide e minacce sembrano addensarsi sul futuro del Policlinico Ambrosiano, Doc deve di nuovo fare i conti con il suo passato: chi è davvero Cecilia Tedeschi, da che parte sta e come mai, nonostante tutto, i due sembrano avere un rapporto speciale?

Dopo il successo della prima stagione di Doc – Nelle tue mani, la fiction ispirata alla  storia vera di Pierdante Piccioni, ecco il romanzo ufficiale della seconda stagione,  arricchito di contenuti inediti.

PIERDANTE PICCIONI

Pierdante Piccioni, prima dell’incidente che gli ha cancellato dodici anni di vita, era  direttore dell’Unità operativa di pronto soccorso dell’ospedale di Lodi. Attualmente è  responsabile del servizio «Integrazione ospedalestrutture sanitarie territoriali e  appropriatezza della cronicità» nel Dipartimento socio-sanitario dell’Asst di Lodi. Per  Mondadori, insieme a Pierangelo Sapegno, ha scritto Meno dodici (2016), Pronto  soccorso (2017), In prima linea (2020) e Colpevole di amnesia (2020).