APERITIVO LETTERARIO
SABATO 22 GIUGNO – ORE 19 – LATO NORD SIRENA
“Il mio amico Lucio Battisti”
Recital in omaggio a Lucio Battisti con Roberto Biondi
Lo spettacolo: è un percorso musicale sulle più belle canzoni di Lucio Battisti, eseguite in acustico (voce e chitarra) e intervallate da un racconto sulla composizione delle stesse
Roberto Biondi, aquilano, docente di lettere e dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese. Ha studiato a L’Aquila e Padova e pubblicato saggi di storia moderna.
Ha avuto l’incarico di responsabile del fondo antico della Biblioteca Arcivescovile e dell’Archivio Storico Arcidiocesano dell’Aquila. Francescanista, esperto di letteratura proibita, ha affiancato all’attività di ricerca storica quella poetica e teatrale.
Per il teatro ha scritto i testi poetici delle canzoni originali del musical Le mirabolanti avventure di Pulcinella e Sarchiapone (2008); Matteo secondo Pasolini (2011) interpretato da Ninetto Davoli e musicato da Luciano Di Giandomenico; Sedendo e mirando (2019) per il Teatro Stabile d’Abruzzo. Il canto dell’Aquila vuole essere un omaggio alla città dell’Aquila a dieci anni dal terremoto del 6 aprile 2009.